L’Istituto

L'ambito territoriale del Secondo Circolo Didattico di Sarno comprende le zone di Lavorate, Cappella Vecchia e Serrazzeta abbracciando un'ampia area periferica del Comune di Sarno che si sta rapidamente trasformando in una realtà sempre più complessa, con un'immigrazione straniera che ha apportato, anche nella scuola, nuovi processi da valutare e governare.

Il II Circolo di Sarno è formato da tre Plessi: Primaria/Infanzia Cappella Vecchia, Primaria/Infanzia Lavorate e Primaria/Infanzia Serrazzeta. ll Circolo basa la sua attività educativa sul saldo principio dell’inclusione e della formazione della persona attraverso una scuola aperta al territorio e al servizio della sua utenza rispettandone bisogni e possibilità. Il II Circolo promuove il suo percorso formativo attraverso curriculum integrati di Legalità, di Educazione Civica, di iter di lettura atti allo sviluppo del futuro cittadino e della sua partecipazione attiva alla vita sociale, Politica ed economica del Paese. Alla base di una scuola di qualità c’è la scelta consapevole dell’impegno responsabile del fare scuola che la nostra comunità educante è chiamata ad offrire ai suoi allievi attraverso lo sviluppo delle competenze disciplinari e di cittadinanza che esplica attraverso il suo curriculo verticale ( Infanzia / Primaria) e attraverso il patto di corresponsabilità fra scuola – famiglia ed Enti Territoriali. La finalità del nostro Circolo è offrire benessere ed opportunità alla sua utenza attraverso l’ampliamento formativo che la scuola mette in campo (Percorsi extracurriculari : Sport , Trynity , Teatro, Lettura...) grazie anche alla professionalità dei Docenti e alla spinta innovativa del nostro D.S.

Plesso Cappella Vecchia Plesso di Lavorate Plesso di Serrazzeta