27 gennaio 2024 Giornata della memoria “Raccontare la Shoah”

Data: 23/01/2024

La Giornata della Memoria  è, come di consueto, un invito alla scuola  affinché  le nuove generazioni  facciano  memoria di uno dei periodi più  bui della storia  umana.

Focus centrale di quest’anno  è ” La persecuzione  degli  Ebrei in Italia  a seguito  delle  leggi  razziali  del regime fascista”. La Storia insegna  e l’uomo dovrebbe  fare esercizio di  memoria  per non ripetere  gli stessi errori  e non arrivare agli orrori della guerra. Oggi sembra smarrita la funzione della Memoria e della Storia:  la guerra in Ucraina e la guerra in Palestina, dopo i feroci attacchi  terroristici di Hamas,  sono la testimonianza  di una visione del mondo fondata  sull’azione del più  forte. Oggi, più che mai, la scuola deve alzare la sua voce e farsi carico di diffondere la CONOSCENZA della STORIA  per essere portatrice di PACE.

Ricordando il 27 gennaio, oggi va ricordata anche l’azione militare, sproporzionata, che Israele sta attuando contro il Popolo Palestinese, affinché  la memoria  non sia a senso unico.

 Di seguito trovate proposte  di argomenti, letture e video da attuare nelle classi come attività  didattiche.

Buon lavoro.

Raccontare la Shoah attraverso gli albi illustrati – Bibliografia ragionata aggiornata 2024
https://www.lospaziobianco.it/baleneorchielefantesse/raccontare-la-shoah-attraverso-gli-albi-illustrati-bibliografia-ragionata-aggiornata-2024/
https://familydays.it/27-gennaio-giornata-della-memoria-come-spiegarla-ai-bambini/
https://youtu.be/t6ywiGHJ5MY?si=Gvm0A1M7CHp7vTXw
https://youtu.be/qpzhclJEtuw?si=khFzcztasbusB6ep
https://youtu.be/CScySmhVo1E?si=DBEyxgIH59dvOYZN
https://youtu.be/kPcnIt17QUg?si=gyzatzTKrXgsTwVE
https://youtu.be/t6ywiGHJ5MY?si=ywlY8k0r368ushl4