Saluto del Dirigente Scolastico Dott.ssa Natalia Vitale per il nuovo anno scolastico.

Data: 10/09/2023

Cari bambini e bambine, cari studenti e studentesse ,Voglio condividere con tutti voi le mie riflessioni sul nuovo anno scolastico 23/234… Forse nessuno di noi si è reso conto bene del sottile legame esistente tra gli studenti e la scuola e della trama che giorno dopo giorno è stata tessuta in questi mesi tra docenti, alunni e famiglie.. Eppure oggi  si ricomincia con Grande entusiasmo rivedremo i volti di tutti Voi bambine e bambini…miei cari studenti   ed apprezzeremo le vostre espressioni di curiosità ma anche di inquietudine, ritroveremo finalmente il vostro modo di essere… la vivacità che è mancata a tutti noi che facciamo parte con orgoglio del meraviglioso mondo della scuola.

Abbiamo realizzato tutte le attività necessarie all’avvio sereno delle lezioni e abbiamo condiviso regolamenti e patti formativi per poter rientrare in serenità e offrire a tutti un vero clima di benessere.

Superati i periodi di grande difficoltà abbiamo imparato a condividere tutti gli ostacoli e i successi che si sono profilati all’orizzonte, abbiamo imparato a non arrenderci  di fronte a muri che sembravano insuperabili …l’abbiamo fatto per voi cari discenti e per la “nostra bella scuola”, perché crediamo che i vostri bisogni educativi siano la nostra priorità e che uniti possiamo davvero ricominciare a costruire il vostro futuro.

La vostra formazione è  al centro del percorso educativo e la nostra missione è quella di rendervi cittadini consapevoli, il nostro impegno quotidiano sarà dettato dalla passione e dall’attenzione alle vostre necessità. Porgendovi i miei auguri più sentiti per il nuovo anno scolastico concludo con una bellissima frase di Piaget

“L’obiettivo principale dell’educazione nelle scuole dovrebbe essere quello di creare uomini e donne che siano capaci di fare cose nuove, non soltanto di ripetere semplicemente ciò che le altre generazioni hanno fatto.”

Dott.ssa Natalia Vitale